FANDOM

Whamon
(ホエーモン)
Whamon2
Profilo
Apparizioni Digimon Adventure
Digimon Adventure 02
Prima apparizione Attraverso l'oceano
Ultima apparizione Prigionieri negli abissi
Genere Maschio
Doppiatori
In giapponese Masafumi Kimura (Adventure)
In italiano Diego Reggente (Adventure)
Digievoluzioni
Campione Whamon

Whamon è un personaggio secondario in Digimon Adventure e Digimon Adventure 02.

Whamon è un Digimon vive nell'oceano tra l'Isola di File e il Continente di Server, e che sopravvive all'avvento dei Padroni delle Tenebre; è un alleato dei Digiprescelti.

Attacchi Modifica

  • Spruzzo Jet (Jet Arrow, lett. "Freccia Jet") - Spara un getto d'acqua dallo sfiatatoio sulla testa.
  • Onda Centruifuga (Tidal Wave, lett. "Maremoto") - Genera una grande onda che distrugge tutto.

Storia Modifica

Whamon ingerisce accidentalmente un Ingranaggio Nero che lo rende malvagio. Whamon ingoia per sbaglio i Digiprescelti, e Tai distrugge l'Ingranaggio con la luce del Digivice. Per ringraziarli Whamon li accompagna al nascondiglio dei Digimedaglioni e poi al Continente di Server. S1Ep14

Più avanti il profilo di Whamon compare sul Digimon Analyzer di Izzy. S1Ep27

Tempo dopo i Padroni delle Tenebre prendono il potere a Digiworld, e l'area del mare finisce nel dominio di MetalSeadramon. Whamon riesce a sopravvivere, e va in aiuto dei Digiprescelti in difficoltà in mare aperto contro MetalSeadramon. S1Ep41 Whamon li porta in salvo nelle profondità marine ma i Divermon li trovano. WarGreymon combatte contro MetalSeadramon, ma quando le cose si mettono male Whamon interviene per salvarlo. Whamon però è un facile bersaglio e MetalSeadramon lo ferisce mortalmente prima che WarGreymon riesca a intervenire. Dopo la morte di MetalSeadramon Whamon chiede ai Digiprescelti di salvare il mondo dai Padroni delle Tenebre e muore. S1Ep42 Dopo la sconfitta dei Padroni delle Tenebre e di Apokarimon tutto il Mondo Digitale viene ricreato, compresa la Città della Rinascita, così che i dati di tutti i Digimon morti possono riformarsi nelle Digiuova e rinascere.

Tre anni dopo Joe e Cody chiedono aiuto a Whamon per liberare i Digiprescelti intrappolati dentro una piattaforma petrolifera. S2Ep16

Digimon Adventure (Romanzo)

Whamon compare nelle stesse situazioni che lo coinvolgono in Digimon Adventure. Anche se ha l'Ingranaggio Nero di Devimon, Whamon è al servizio di Etemon e ha il compito di scortare i Digiprescelti da Etemon a Tonami Town, almeno finché Tai non lo libera dall'Ingranaggio. DA (romanzo)

Digimon Adventure (PSP)

Whamon compare nelle stesse situazioni che lo coinvolgono in Digimon Adventure. In una missione secondaria Mimi e Palmon costruiscono un memoriale per Whamon, il cui spirito appare e lascia loro un oggetto speciale come ringraziamento. DA (PSP)

Digimon Adventure (manga)

Le situazioni che coinvolgono Whamon sono fedeli a quelle dell'anime, con poche differenze. Ad esempio, è Agumon a rimuovere l'Ingranaggio Nero dal suo stomaco, e non Tai. DA (manga)

Curiosità Modifica

  • Whamon che divora i Digiprescelti è un piccolo riferimento all'archetipo dell'eroe divorato da un pesce gigante, diffusissimo nelle fiabe e nel mito: gli esempi più famosi sono Giona e Pinocchio.
  • Sembra anche avere una piccola ispirazione da Monstro della versione Disney di Pinocchio , per via del suo essere una balena (nella versione originale di Pinocchio si tratta invece di un enorme "pesce-cane") e poichè anche lui come Monstro possiede caratteristiche della Balenottera Azzurra (nel caso di Whamon stazza e colore) e del Capodoglio (testa tonda e denti affilati, nel caso di entrambi). Tuttavia Whamon presenta una natura benevola mentre Monstro è malvagio furioso e violento.
  • Curioso anche il fatto che nella stessa serie ci sia un altro Digimon che trae ispirazione da Pinocchio (nel suo caso ancora più chiaramente, essendo ispirato a Pinocchio stesso), ovvero Puppetmon.
  • Sebbene Whamon venga descritto più volte come il Digimon più grande di tutti in assoluto (come ad esempio nella descrizione della sua prima apparizione in Digimon Adventure) in verità ci sono Digimon più grandi di lui. Un esempio è MetalSeadramon, che in Digimon Adventure è molto più grande del Whamon amico dei bambini prescelti. Ciò lo si vede quando Whamon attacca MetalSeadramon, che non è nemmeno la metà del suo corpo, ed è evidente ancora di più in un'inquadratura dall'alto dei corpi senza vita di Whamon e Metalseadramon sull'acqua, e quello di Whamon è veramente più piccolo di quello di MetalSeadramon. s1ep42
  • Whamon rimane comunque fisicamente più grosso di MetalSeadramon, quindi probabilmente la voce di Whamon si riferiva alla sua stazza e non tanto alla sua lunghezza-altezza.
  • Sebbene Whamon (cosi come la balena di Pinocchio) possano ingoiare nello stomaco anche esseri viventi di media o grossa taglia, questa è una caratteristica particolare e non presente in natura nelle balene, che hanno tutte gole strette in quanto si cibano di plancton o nel caso del Capodoglio di carne masticata e non intera.
  • Whamon si può immergere a enormi profondità ma non è capace di respirare sott'acqua, dovendo riemergere per respirare. Questa caratteristica invece appartiene anche alle balene presenti in natura.
  • Nonostante la sua taglia Whamon non è affatto forte in combattimento, infatti è costretto a scappare per sfuggire ai Divermon di MetalSeadramon e successivamente viene ucciso sul colpo da un solo Raggio Iperbolico di quest'ultimo. Sembra invece essere utile per trasportare Digimon e persone per via marittima in maniera più sicura delle navi.
  • Whamon è il terzo Digimon amico dei digiprescelti morto per mano diretta dei Padroni delle Tenebre, (se si esclude Sukamon che è stato ucciso da una crepa dovuta dallo spostamento di Digiworld causato dalla creazione del Monte Spirale), più precisamente per via di MetalSeadramon. La prima loro vittima diretta è Chuumon, ucciso da Piedmon facendo da scudo a Mimi, il secondo è Piximon ucciso da un forte colpo di un padrone delle tenebre (probabilmente MetalSeadramon o Machinedramon a giudicare dall'attacco) per permettere ai Digiprescelti di fuggire da loro distraendoli.